restyling sito web

Cos’è il restyling di un sito web?

Il motivo per cui viene spesso richiesto il servizio di restyling è principalmente legato ad una condizione obsoleta del sito stesso.
Questo implica di conseguenza tutta una serie di malfunzionamenti ed incompatibilità con nuovi mezzi di navigazione come Smartphone e Tablet di ultima generazione e browser sempre più attenti alla visualizzazione da mobile.
Ecco perchè che un sito web invecchia molto rapidamente e ci vediamo costretti nel giro di 2 anni a dover riorganizzare alcune sezioni oppure un buona parte di esso

 

Modifiche da effettuare con il restyling grafico

Gli interventi per un restyling grafico di un sito web prevedono la sostituzione di:

  • sfondi e immagini principali
  • integrazione o sostituzione banner
  • modifica colori di base dei titoli e sottotitoli
  • sostituzione dei font
  • modifica layout (struttura) di pagine statiche e articoli.

Per poter ottener un miglioramento globale, è necessario eseguire le modifiche dando la massima importanza alla “User experience“, che oltre a migliorare la navigazione degli utenti può portare un benefici sul posizionamento di un sito web.

Come capire se un sito web necessita un restyling tecnico

Puoi controllare se, pulendo la cronologia del tuo cellulare, il sito web risponde positivamente a queste verifiche:

  1. verifica la visualizzazione corretta in posizione verticale e orizzontale (il sito si deve adattare posizionando gli elementi senza uscire “dallo schermo”.
  2. accertati del funzionamento dei link presenti nel menù
  3. fai caso se vedi comparire simboli strani al posto dei caratteri
  4. controlla se il font è diventato troppo grande o troppo piccolo
  5. fai lo scrolling e verifica se i contenuti si bloccano oppure si comportano in modo strano
  6. controlla la velocità del tuo sito (Page Speed)

 

Vantaggi di un restyling sul motore di ricerca

Il restyling di un sito web oggi o il rifacimento anche solo di una sezione, implica una grande attenzione anche al contenuto testuale. Si perché i motori di ricerca vogliono di più!
A google piace un sito aggiornato, veloce nella navigazione e ricco di contenuti. Possiamo quindi suggerire di procedere al rifacimento di un sito web dando massima attenzione anche i contenuti testuali presenti migliorandoli e aggiungendone di nuovi.

Lato utente abbiamo quindi realizzato un upgrade al sito web aumentandone la fruibilità in termini di navigazione su Mobile e Desktop, ottimizzandolo e rendendolo “responsive” utilizzando una grafica più leggera e un layout adattabile a seconda dello strumento utilizzato .

Aggiornamento della piattaforma

Una piattaforma obsoleta di WordPress, Joomla, Prestashop, Opencart, Magento, in breve tempo potrebbero creare problemi durante la registrazione degli utenti, nella fase di Checkout e pagamento o nella semplice navigazione.
Ecco perchè prima di fare un intervento grafico bisogna verificare che la piattaforma sia aggiornata e perfettamente funzionante.

Summary
Restyling sito web
Article Name
Restyling sito web
Description
Servizio di restyling completo siti web aziendali ed e-commerce. Ristrutturiamo il layout grafico e miglioriamo la user experience.
Author
Publisher Name
web2monza
Publisher Logo